Da anni ormai la nostra dieta è diventata sempre più dominata da alimenti ultra-processati, ma cosa sono esattamente e quali effetti hanno sulla nostra salute? Iniziamo con il dire che gli alimenti ultra-processati sono prodotti alimentari,spesso convenienti e a lunga conservazione, che subiscono una serie di trasformazioni industriali significative quali l'aggiunta di ingredienti artificiali, zuccheri, sali, grassi saturi e additivi chimici caratterizzati da un'elevata densità energetica, basso contenuto di nutrienti essenziali e, come già detto, un'elevata quantità di ingredienti non esattamente salutari. Esempi comuni di alimenti ultra-processati includono snack confezionati, bevande zuccherate, cibi precotti, cibi pronti da mangiare, insaccati e, mi duole davvero ammetterlo persino alcuni sostituti della carne, delle uova e dei formaggi, nonchè molti prodotti da forno industriali, creme spalmabili, fette biscottate, salse istantanee, pizze confezionate, wurstel, hamburger, zuppe confezionate e bastoncini di pesce. E vi assicuro che l'elenco potrebbe continuare.
Ma cosa comporta l'assunzione di questi alimenti, quali sono i rischi reali: ebbene, i rischi sono molteplici e tutti preoccupanti.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo eccessivo di alimenti ultra-processati è associato alla obesità (soprattutto infantile); è noto infatti che questa tipologia di alimenti sono spesso densi di calorie e poveri di nutrienti, il che può portare a un eccesso di assunzione calorica senza una corrispondente sensazione di sazietà, contribuendo così all'obesità. Non mancano poi rischi di contrarre malattie correlate all'obesità dovute all'alto contenuto di grassi saturi, zuccheri aggiunti e sale che, negli alimenti ultra-processati, può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache, tra cui ipertensione, colesterolo alto e infiammazione arteriosa. Giusto per citare qualche fonte, un nuovo studio pubblicato su The BMJ, afferma che l'assunzione continua di questi alimenti, può portare a un aumento del 50% del rischio di morte correlata a malattie cardiovascolari.
Non basta? Vogliamo parlare di Diabete? Ok; il consumo regolare di alimenti ultra-processati è stato associato a un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 soprattutto a causa dell'elevato contenuto di zuccheri e carboidrati raffinati che possono causare picchi glicemici (il che costringe il pancreas a produrre l'insulina per eliminare il glucosio dal sangue e portarlo ai tessuti, ma quando il glucosio è in eccesso e non riesce a essere smaltito tutto, viene conservato come grasso nei tessuti e, come diceva mio nonno: buona notte al secchio). Ma il diabete non è il solo disturbo metabolico che può essere causato da questa tipologia di alimenti; il consumo eccessivo/prolungato di alimenti ultra-processati può disturbare l'equilibrio metabolico del corpo, influenzando negativamente la regolazione del peso corporeo, del metabolismo e che può provocare la comparsa della cosidetta Infiammazione cronica sistemica di basso graso ovvero di una una situazione in cui i processi infiammatori sono stimolati in maniera cronica a bassi livelli. Questa situazione richiede al sistema di difesa dell’organismo un continuo intervento che, nel tempo, porta ad un esaurimento del sistema immunitario.
Riassumendo: globalmente questo tipo di alimentazione è direttamente coinvolta con l’aumento di insorgenza di altre patologie, una trentina circa, tra cui, oltre a quante già citate. cancro, malattie gastrointestinali e respiratorie, depressione e ansia.
Non esattamente sciocchezze.
Quindi? Come possiamo proteggere la nostra salute?
Grazie agli dei, scegliete voi quale, ridurre al minimo l'impatto negativo degli alimenti ultra-processati sulla nostra salute, non è difficile, basta seguire alcuni semplici consigli pratici:
Stop al consumo di cibi pronti, snack confezionati e bevande zuccherate. E' il primo passo; iniziamo da qui e non fermiamoci più.
Leggere sempre le etichette al fine di evitare alimenti con lunghe liste di ingredienti poco conosciuti o con elevati contenuti di zuccheri, grassi saturi e sale. Scegliere alimenti freschi e non processati come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini non grassi.
Preparare i propri pasti a casa è sempre una buona idea che diventa molto più che ottima se utilizziamo ingredienti freschi e nutrienti così da mantenere il controllo completo tanto sugli ingredienti quanto sulle porzioni. Se poi abbiamo la possibilità di scegliere alternative più salutari agli alimenti ultra-processati, come frutta secca al posto delle caramelle o acqua frizzante naturale al posto delle bevande zuccherate, beh, abbiamo fatto centro.
Gli alimenti ultra-processati possono essere convenienti, possono risultare attrattivi e golosissimi ma il loro impatto sulla nostra salute a lungo termine può essere devastante. Scegliere una dieta basata su alimenti freschi, integrali e nutrienti è fondamentale per proteggere la nostra salute e prevenire una serie di malattie croniche. Prendiamoci cura del nostro corpo e scegliamo consapevolmente ciò che mettiamo nel nostro piatto ed in quello dei nostri cari. La salute ci ringrazierà.